APPUNTI DI VIAGGIO

Mostra personale di Anna Montanaro

"

Il linguaggio estetico di Anna Montanaro unisce in un unicum la fotografia, la stampa e la pittura. Elementi funzionali alla poetica di Anna Montanaro. Essi rappresentano il ricordo nel suo essere confuso, frammentato e frammentario; la memoria, nel suo romanticismo e nella sua dolcezza, per preservarla e trasportarla nel presente. 

Una ricerca introspettiva di immagini del proprio inconscio che, di volta in volta, affiorano dalla tela come un ricordo intrappolato nella memoria. Un'immagine alcune volte offuscata ed in alcuni casi nitida, nella quale: oggetti, figure e forme si mescolano sfociando in una narrazione onirica.

La tecnica utilizzata è volutamente effimera e latente volta ad enfatizzare la narrazione e coinvolgere lo spettatore nella ricerca di elementi a lui affini. Graffi e continue velature si alternano creando una lavorazione a più strati sovrapposti che donano profondità alla narrazione "stratigraficando e sedimentando" l'immagine immortalandola nel tempo.    

Dott. Giorgio Gregorio Grasso, Storico e critico d'arte


FERRARA - Si è inaugurata sabato 10 ottobre la mostra personale dell'artista Milanese Anna Montanaro dal titolo "Appunti di viaggio". 

"Appunti di viaggio rappresenta l'India ma la speranza è che il progetto venga allargato ad altri stati. 

Anna Montanaro riesce ad unire più tecniche, più filosofie, più linguaggi artistici, più linguaggi estetici per realizzare un'opera che non puoi definire in nessun modo se non con opera personale di Anna Montanaro."

così afferma lo storico e critico d'arte dott. Giorgio Gregorio Grasso durante il suo intervento di presentazione della mostra, per poi continuare...

"L'opera di Anna Montanaro emoziona, ti fa vivere una realtà che non pensavi, ti fa entrare in un mondo magico che non immaginavi. La vera abilità di Anna Montanaro - che viene dalla pittura - in questo caso è nella riconoscibilità che nella fotografia è difficilissima ed è uno dei più importanti successi di un Artista. Come poi vedrete ogni opera ha un suo racconto, ogni opera ha un suo messaggio, ogni opera vuole dire qualcosa; in realtà saranno "Appunti di viaggio", ma non sono appunti di viaggio, perché Anna rappresenta l'umanità intera, la filosofia della vita, la filosofia della civiltà, quindi va molto aldilà del messaggio che vorrebbe limitare da un titolo che è riduttivo."

La mostra, ospitata in pieno centro a Ferrara presso l'Hotel Torre della Vittoria, si sviluppa lungo il sinuoso spazio espositivo con una sequenza artistica di opere coinvolgenti,  sarà visitabile fino al 24.10.20. 


con lo Storico e Critico d'Arte dott. Giorgio Gregorio Grasso


ANNA MONTANARO

GIORGIO GREGORIO GRASSO

Artista contemporanea e restauratrice d'arte espone con la Sua personale Appunti di viaggio negli spazi espositivi dell'Hotel Torre della Vittoria a Ferrara.

Montanaro artista musealizzata, vanta esposizioni sia sul territorio nazionale che internazionale. 

Dal 2016 ad oggi riscontra diversi successi in ambito artistico, pluripremiata in mostre di grande rilevo quali: Primo Premio internazionale Ricoh nella sezione pittura; Primo Premio d'arte della città di Novara, sezione digital art; Alta onorificenza artistica per la mostra "Permanente d'arte contemporanea Italiana" dal Museo del comune di Acri e Diploma d'onore al Premio Arte organizzato da Cairo Editore.

Finalista in importanti concorsi artistici internazionali ai quali partecipa, come: Premio ARTE Cairo editori, Trofeo Ferruccio Lamborghini, Premio De Andrè - XII edizione, oltre che in varie esposizioni per i diritti umani patrocinati da UNESCO, Human Rights? #h2o, #edu, #clima #dirittidigenere ed espone al memoriale europeo per la pace, la  Fondazione Opera Campana dei Caduti a Rovereto. 

Attualmente finalista del prestigioso premio internazionale OSTEN BIENNIAL OF DRAWING in occasione del 75° anniversario della nascita del Museo, organizzato dal Museo National Gallery a Skophje in Macedonia Nord.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche museali e private sia in Italia che all'estero.

Critico e storico dell'arte, ha intrapreso questa nuova collaborazione che lo vede protagonista con alcuni suoi interventi all'interno delle mostre curate da Maurizio Ganzaroli presso gli spazi espositivi dell'Hotel Torre della Vittoria a Ferrara.

Il dott. Grasso, stimato storico e critico d'Arte, padroneggia la scena artistica da anni come curatore di prestigiose mostre di altissima rilevanza sia sul panorama artistico Italiano che in quello internazionale. Ideatore di svariate iniziative artistiche - dal fitto calendario - proposte di recente nella galleria d'arte da lui gestita, in concerto con la dott.ssa Maria Palladino e la dott.ssa Giada Tarantino, Venice art Gallery a Venezia.

Presidente della Fondazione Arte Contemporanea vanta collaborazioni con variegati premi internazionali come il Premio Internazionale Ricoh. Curatore del padiglione Italia nella 54^ edizione e del padiglione Armenia nella 57^ e nella 58^ edizione della Biennale di Venezia; curatore dell'Expo 2015 International Contemporary Art; direttore di Mediolanum Art Gallery e conduttore di trasmissioni televisive trasmesse su reti Sky l'ultima intitolata "The Art".

Scrittore del romanzo sull'arte "Il critico e le modelle" edito Fondazione Arte Contemporanea che si propone di narrare in un viaggio surreale le vite delle "protagoniste dell'arte", le modelle e di riflesso gli artisti.

Noto e carismatico critico d'arte, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi, ideatore del movimento artistico culturale il Rivoluzionismo ha fatto Suo l'obiettivo di rieducare lo spettatore all'estetica del bello.


Rassegna stampa:

APPUNTI DI VIAGGIO NELL'HOTEL TORRE DELLA VITTORIA 

Estense.comhttps://www.estense.com/?p=875925&fbclid=IwAR2sC1dbGff2uBYtzxrN5mHfwr27qFq2sysBFuo446WlerLv0dvn-83Qf9c<br>

INTERVISTA AD ANNA MONTANARO 

Ferraracity> https://www.ferraracity.com/intervista-a-anna-montanaro-la-prossima-artista-che-esporra-allhotel-torre-della-vittoria/

L'ARTISTA ANNA MONTANARO ESPONE A FERRARA Telestense> https://www.facebook.com/telestensetg.ferrara/photos/a.260148527456459/1842664765871486/?type=3&theater

ANNA MONTANARO | APPUNTI DI VIAGGIO | FERRARA

https://www.melobox.it/anna-montanaro-appunti-di-viaggio-hotel-torre-della-vittoria-ferrara/<br>

MariaTeresa Buoso> https://mcbuoso.wordpress.com/2020/09/29/segnalazione-appunti-di-viaggio-di-anna-montanaro/?fbclid=IwAR1SUhjWyu4axfPlLkHbuVIG_2EwbH3Skt6mIEURzMWuLdk9Bc9Brd-GqIM

Per info e contatti:


2016 Copyright. All Rights Reserved.The Sponsored Listings displayed above are served automatically by a third party. Neither the service provider nor the domain owner maintain any relationship with the advertisers. In case of trademark issues please contact the domain owner directly (contact information can be found in whois).Privacy Policy